Il nostro Team è composto da Istruttori Dirigenti/Delegati della UIL FPL.
La nostra realtà opera esclusivamente con Istruttori addestrati e certificati costituiti da personale sanitario con esperienza nell’ambito dell’emergenza extraospedaliera e personale laico adeguatamente formato e abilitato al rilascio della certificazione come previsto dalle normative regionali in materia di diffusione del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno).
Il Progetto Istruttore BLSD/PBLSD ha lo scopo, in base alla professione ed al curriculum vitae, di formare e abilitare il delegato/dirigente UIL FPL all’esercizio dell’insegnamento delle Manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base e l’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno in età adulto/pediatrico a personale laico e/o sanitario.
Gli obiettivi sono:
- Divulgare le manovre salvavita su tutto il territorio nazionale e nei luoghi di lavoro
- Fornire un importante opportunità di aggiornamento professionale per i nostri iscritti
- Aumentare la sicurezza in ambito lavorativo (Campagna ZeroMortiSulLavoro)
I programmi didattico-formativi sono suddivisi in diversi moduli, tali da facilitare l’apprendimento e allo stesso tempo rispettare le linee guida scientifiche rivolti a tutte quelle figure professionali che possono dover affrontare situazioni di primo soccorso anche in ambito lavorativo e sportivo.
Il centro di formazione SaveAcademy in collaborazione con la Società Italiana di Medicina del Soccorso (SIMESO), l’American Safety & Health Institute (ASHI) e l’ Australasian Registry of Emergency Medical Technicians (AREMT) è autorizzato anche alla formazione avanzata di alta specialità rivolta al personale sanitario ACLS,PALS,Trauma Base ed Avanzato, Lettura Elettrocardiogramma in Urgenza, Gestione Avanzata delle Vie Aeree e molti altri percorsi formativi che trovate descritti nel sito web.
A tal fine vengono organizzati corsi teorico-pratici di formazione, addestramento e simulazione rivolti a tutti i professionisti della salute.
Oltre alla certificazione abilitante, tramite il Provider ECM Nazionale Opes Formazione, si promuove la formazione continua per tutte le figure sanitarie con il rilascio dei relativi crediti formativi ECM.
Perchè è importante divulgare i protocolli salvavita?
- Ogni anno, in Italia, vengono colpite da arresto cardiaco più di 60mila persone (circa 400mila in Europa), circa 164 ogni giorno (1 ogni 8 minuti e 45 secondi)
- Tra queste, il 7% ha meno di 30 anni e il 3,5% meno di 8 anni, il che significa che ogni anno muoiono 4.200 giovani e ben 2.100 bambini, nel silenzio generale, con percentuali di sopravvivenza molto basse senza un intervento tempestivo e l’uso precoce del defibrillatore. Il 76% delle persone che subiscono un arresto cardiaco, però, possono essere salvate grazie ad un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato che può ridurre del 30% questi decessi: ogni minuto è di vitale importanza.
- Secondo le statistiche internazionali, infatti, oggi solo nel 15% dei casi viene eseguita una rianimazione prima dell’arrivo dei soccorsi. Se la percentuale aumentasse fino al 50-60% si potrebbero salvare 100mila vite ogni anno.
Visita il nostro Portale e rimani sempre aggiornato!!
Eventi formativi gratuiti o convenzionati per gli ISCRITTI UIL FPL!!!